...
PSICOLOGO - NEUROPSICOLOGO

Alberto Primon

Dott. Alberto Primon

  • Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, nel 2020
  • Master in Learning Disabilities, 2021
  • Master in Neuropsicologia clinica, 2023
  • Iscrizione albo Psicologi della regione Veneto n. 13291

Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Padova, con Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Ho collaborato, presso il medesimo ateneo, con il dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, impegnandomi in ricerche relative alle abilità matematiche e all’ansia specifica della matematica, argomento sviluppato nelle mie tesi di laurea.
Ho svolto i miei tirocini pre e post lauream presso strutture che si occupano di valutazioni e interventi in ambito clinico e neuropsicologico. Nel 2021 ho concluso il Master in Learning Disabilities (Disturbi specifici dell’apprendimento) presso la sede di Roma dell’Istituto Galton.

Mi occupo di bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento o del comportamento che presentano difficoltà scolastiche o nell’ organizzazione e nel metodo di studio. Propongo valutazioni complete sugli aspetti cognitivi, attentivi e degli apprendimenti, predisponendo trattamenti/potenziamenti adeguati al profilo di funzionamento emerso nella fase di valutazione, comprendendo la pianificazione del lavoro scolastico e l’individuazione di metodi di studio idonei alle difficoltà e allo stile cognitivo del paziente. Metto a punto, pertanto, delle metodiche ad hoc, sia nei casi di diagnosi di DSA (Disturbo specifico di apprendimento), sia per coloro che la scuola individua come alunni “fragili” in alcuni apprendimenti.
Collaboro con le scuole e varie figure professionali quali psicologi dell’età evolutiva, psicoterapeuti, logopedisti e neuropsichiatri infantili per poter garantire una risposta integrata alle necessità di ogni paziente.
La mia formazione mi permette di predisporre, in tempi brevi, strumenti e strategie di aiuto, spesso con dei riscontri positivi fin dai primi incontri; lavoro anche con strumentazione digitale e propongo percorsi di avviamento all’utilizzo di tali strumenti, talora così utili, se non indispensabili, all’apprendimento.
Valuto e propongo trattamenti anche per disturbi dell’attenzione e del comportamento, in particolare in soggetti con disturbo di attenzione e/o iperattività (ADHD).
Dal 2023 ho conseguito il titolo di Tecnico A.B.A Psicologo: l’ABA (Applied Behavior Analysis) è una scienza che permette di valutare, analizzare e intervenire in modo significativo sul comportamento umano. Utilizzo l’ABA con disturbi di vario genere e in particolare con il disturbo dello spettro autistico.

Fornisco consulenze genitoriali e mi occupo di percorsi di sostegno psicologico, rivolti soprattutto a bambini, adolescenti e giovani adulti. L’obiettivo del supporto psicologico è quello di preservare e promuovere il benessere psico-fisico della persona, migliorandone la qualità di vita e degli equilibri adattivi.
Il mio intervento è quindi rivolto a quelle persone che in un particolare periodo di vita, riportano criticità di varia natura e richiedono la necessità di contenimento, continuità ed equilibrio, potenziando le proprie risorse e punti di forza. Dopo un primo colloquio anamnestico, viene accordato con il cliente il piano di intervento più adeguato.

Da gennaio 2023 mi sto formando grazie a un Master in Neuropsicologia clinica presso il Rosa Galton Institute. Effettuo valutazioni neuropsicologiche, indagando vari aspetti quali la memoria, l’attenzione, il linguaggio, le prassie, le abilità visuo-spaziali, predisponendo l’intervento più adeguato, a seconda dei risultati emersi in fase di valutazione.
Valuto tutte le fasce d’età, tramite colloquio clinico e somministrazione di test idonei al disturbo che il paziente presenta. Mi occupo della valutazione e dell’intervento sia riguardo a patologie neurodegenerative (afasie, demenze, Alzheimer, Parkinson, demenza a corpi di Lewy ecc.) che in situazioni post traumatiche o con pazienti con disturbi emozionali associati a malattia neurologica.
Gli interventi in ambito neuropsicologico necessitano di uno scambio tra i vari professionisti interessati, di conseguenza collaboro con vari medici neurologi, logopedisti e fisioterapisti, sapendo anche indirizzare il paziente dagli esperti che più potrebbero rispondere alle necessità del caso.

Utenza di cui mi occupo

Bambini, adolescenti, giovani adulti (Valutazioni e trattamenti neuropsicologici rivolti a pazienti di tutte le età)

Contatti

[email protected]


Costruiamo un percorso assieme.