Cos'è la depressione?

Tutta l’esperienza e lo sviluppo degli esseri umani si confronta con il tema della “perdita”: il bambino deve lasciare il caldo accudimento genitoriale per aprirsi alla socializzazione, l’adolescente invece deve accettare il nuovo corpo e lasciare quell’immagine di Sé costruita da bambino. Per l’adulto si rende necessario talora cambiare lavoro, rivedere le aspettative professionali, il percorso di studio, affrontare una rottura sentimentale a volte coniugale … e naturalmente ci sono i lutti per la perdita delle persone amate. Tutti questi eventi implicano momenti depressivi che portano a ridurre le attività quotidiane, gli incontri, per immergersi in una dimensione intima e ripararsi dentro relazioni confortanti con le persone amate.

In alcuni casi purtroppo, i cambiamenti di vita arrivano quando non si è preparati oppure in momenti di particolare fragilità, minando le sicurezze e la speranza verso il futuro: è allora che viene meno l’interesse per le passioni abituali, per le relazioni, con sentimenti di apatia, rabbia fino a stati di disperazione. La depressione può ancora portare a disturbi del sonno, dell’alimentazione, al ritiro sociale fino ad una maggiore vulnerabilità verso le malattie.

Rivolgersi allo Psicologo offre la possibilità di trovare un “luogo protetto” per rinfrancarsi dalle fatiche, soffrire il dolore depressivo, trovando le parole per esprimerlo. Può diventare altresì un momento prezioso per rileggere le esperienze passate, illuminando in quel “vedere tutto nero” le risorse e le capacità individuali dimenticate o sopite. Passi importanti e preludio questi, per ritornare ad investire nel futuro, con progetti magari impensati, con il faro illuminante della terapia e del terapeuta disponibile a percorrere un tratto difficile del percorso di vita.


Per appuntamento

Scrivi per prenotare il tuo primo colloquio.

Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali espressi nella privacy policy


Costruiamo un percorso assieme.