...

Disturbi
Specifici di Apprendimento


Contattaci a riguardo

Cos'è il DSA?

I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) consistono in una serie di disordini che ostacolano e alterano l’acquisizione degli apprendimenti. Tali disturbi riguardano in particolare la lettura, la scrittura, la comprensione del testo e l’ambito matematico.

I DSA fanno parte dei disturbi del neurosviluppo, i quali comprendono altre condizioni che coinvolgono le aree del linguaggio, della motricità e delle abilità cognitive.

Lo studio si occupa della presa in carico dal punto di vista diagnostico e post diagnostico sia nei disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), sia in tutte quelle situazioni di difficoltà scolastiche associate ad altri disturbi o patologie come disturbo dell’attenzione e iperattività, disabilità intellettive, disturbi del linguaggio, dell’apprendimento non verbale e della comprensione del testo.

Ognuna di queste situazioni necessita di una differente presa in carico, dove vengono coinvolte diverse figure professionali, a seconda delle esigenze di ciascun paziente. La presa in carico viene gestita con un primo incontro con i genitori del bambino, dove vengono raccolte tutte le informazioni utili e indispensabili per predisporre un ambiente accogliente e adeguato per la valutazione; a seguito della valutazione verrà proposto il più adeguato percorso da intraprendere.

Lo studio collabora con diverse figure professionali che possono occuparsi di percorsi di abilitazione/riabilitazione, supporto nel metodo di studio, sostegno psicologico. Grazie alla collaborazione con le scuole è possibile mantenere costantemente un dialogo con gli insegnanti, costruendo giorno dopo giorno una realtà sgombra da preoccupazioni per i bambini con difficoltà scolastiche, che spesso vivono la scuola non serenamente.


Per appuntamento

Scrivi per prenotare il tuo primo colloquio.

Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali espressi nella privacy policy


Costruiamo un percorso assieme.