...

Psicoterapia Cognitiva
Neuropsicologica


Scrivici a riguardo

Cos'è la Psicoterapia Cognitiva
Neuropsicologica (PCN)
?

La Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (PCN) è una naturale evoluzione della psicoterapia cognitiva. In particolare, questo approccio coniuga i recenti sviluppi delle neuroscienze, della psicologia dello sviluppo e della psicopatologia in un quadro teorico unitario che consente di ottenere una visione complessa e multidisciplinare della psicopatologia e della cura.

Secondo la Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica ogni paziente è un individuo unico e irripetibile, di conseguenza, anche i suoi modi di soffrire saranno unici e irripetibili e sempre mediati dalla propria e unica storia di vita.

L’approccio cognitivo neuropsicologico dà grande importanza quindi alla comprensione dei modi di emozionarsi, degli specifici eventi di vita e del contesto storico culturale unico, entro cui tutto si colloca senza basarsi unicamente su rigide categorie personologiche o psicopatologiche che non sono in grado di rendere conto della complessità e singolarità dell’individuo e della sua trasformazione nel tempo.

L’obiettivo della Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica è la trasformazione di Sé, ossia il cambiamento di quei modi di fare esperienza che fino a quel momento erano apparsi “disfunzionali” e avevano caratterizzato i momenti di crisi.


Per appuntamento

Scrivi per prenotare il tuo primo colloquio.

Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali espressi nella privacy policy


Costruiamo un percorso assieme.