...
Psicologa - Psicoterapeuta

Cristina Zancanaro

Dott.ssa Cristina Zancanaro

  • Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996.
  • Specializzazione in Psicoterapia, Scuola Superiore di Analisi immaginativa di Cremona, 2001.
  • Esperta in EMDR - Practitioner, Milano 2017.
  • Iscrizione albo Psicologi della Regione Veneto n. 3017/1998

Mi sono laureata in Psicologia, indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996. Ho frequentato la scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Cremona, Scuola Superiore di Analisi Immaginativa ampliando la mia formazione alla psicosomatica e alle tecniche corporee di rilassamento, applicabili nel lavoro terapeutico anche con i bambini. Ho condotto da subito gruppi di insegnamento all'applicazione del traning-autogeno per adulti e corsi per potenziare l’autostima e le capacità relazionali del bambino.

Ho svolto il tirocinio post-laurea presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Treviso e durante la specialità Psicoterapica all’interno della struttura Psichiatrica di Bassano del Grappa, approfondendo la mia esperienza ed il mio interesse rispetto alla clinica del mondo infantile ed adulto.

Dal 1996 al 2018 ho collaborato con le scuole del territorio; da subito all'interno di una scuola superiore come Psicologo di sportello (C.I.C.), successivamente con le scuole primarie e secondarie all'interno dei progetti di Educazione alla Salute, con percorsi di Educazione Sessuale Relazionale-Affettiva. Questa esperienza si è strutturata all'interno del mio interesse per la prevenzione e la salute psicologica, mettendo a disposizione il mio stile semplice e spontaneo a favore di un rapporto costruttivo e di interscambio con il bambino e l' adolescente. Ho altresì aggiornato ed ampliato il mio programma di intervento nelle scuole in base alle esigenze sociali e culturali del momento, affrontando temi come l'identità di genere, la prevenzione al bullismo e cyberbullismo, i disturbi alimentari sia con i ragazzi che con gli adulti di riferimento. Per diversi anni mi sono occupata di incontri di supervisione presso asili nido del territorio in un’ottica di prevenzione ed aiuto al benessere psicologico di insegnanti, genitori e bambini.

Dal 1998 lavoro privatamente nel campo della psicologia clinica, mi occupo di bambini, adolescenti ed adulti in percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia individuale. La formazione psicodinamica mi permette di lavorare tenendo conto della struttura di personalità dell'individuo, del suo vissuto interno delle sue capacità emotive, relazionali e della storia passata in un’ottica di costruzione positiva del presente e di progettazione del futuro. L'obbiettivo è l'ascolto e la comprensione profonda del paziente per arrivare ad una "trasformazione interna" e restituirla sotto forma di pensiero; fondamentale è quello che le due menti fanno insieme e questo può avvenire solo all'interno di uno spazio psicoterapeutico.

Nel 2017 ho acquisito il titolo di Esperta in EMDR – Practitioner, tecnica di psicoterapia riconosciuta dall'O.M.S. orientata in particolare all’elaborazione del trauma ed applicabile sia agli adulti che ai bambini. L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici come ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR. Faccio parte dell'associazione per l'EMDR Italia.

Sono in contatto, grazie all'esperienza maturata con gli anni, con un network di colleghi e professionisti Pediatri, Neuropsichiatri infantili, Psichiatri, Medici di base, Insegnanti, per rispondere alle varie esigenze del paziente. Come suggerito dalla mia formazione ad indirizzo psicodinamico, ho effettuato l'analisi personale e proseguo la mia formazione professionale pratica e teorica con un percorso continuo, con supervisioni individuali e di gruppo.

Amo il mio lavoro e la mia famiglia.

Utenza di cui mi occupo

  • Adulti: Consulenza psicologica, sostegno e psicoterapia dell´adulto in seguito a difficoltà che si possono presentare durante il percorso di vita. Aiuto nella gestione delle separazioni coniugali, con consulenza e sostegno a favore del benessere psicologico dell'intero nucleo familiare ed in primis dei minori.
  • Adolescenti ed Età Evolutiva: Sostegno psicologico e psicoterapia del bambino e dell´adolescente per affrontare i momenti evolutivi di cambiamento e di crescita personale e/o familiare, e disturbi da stress post-traumatico di diversa natura.

Disturbi di cui mi occupo

  • Difficoltà nelle relazioni
  • Disturbo d'ansia con o senza ADP (attacco di panico)
  • Depressione
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi di personalità
  • Disturbo post traumatico

Contatti

[email protected]


Costruiamo un percorso assieme.