...
Psicologa - Psicoterapeuta

Debora Sualdino

Dott.ssa Debora Sualdino

  • Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia dello Sviluppo, 2002
  • Specializzazione in Psicoterapia, Istituto di Terapia cognitivo e comportamentale, Padova, 2009
  • Master di secondo livello in psicopatologia dell’apprendimento, Padova, 2010
  • Qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, Università degli studi di Trieste, Dipartimento di Studi Umanistici, 2019
  • Iscrizione albo Psicologi del Veneto n. 7378/2010

Sono Psicologa e Psicoterapeuta: mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2002 in Psicologia, Indirizzo Psicologia dello Sviluppo.

Ho svolto i primi sei mesi del mio tirocinio post-lauream presso il Servizio per le Dipendenze di Udine e per diversi anni ho affiancato il servitore di un club di Alcolisti in Trattamento. Il successivo semestre mi sono avvicinata al mondo della Neuropsichiatria Infantile; ho qui approfondito le mie conoscenze e arricchito la mia esperienza nella valutazione psicodiagnostica dei bambini e degli adolescenti, ho appreso come supportare le famiglie riguardo al compito genitoriale e conosciuto il complesso sistema delle relazioni e sinergie tra diversi servizi che collaborano per il benessere di questa utenza.

Sin da subito ho sentito l’esigenza di formarmi e migliorarmi come terapeuta, di conseguenza mi sono iscritta all’ITC di Padova. Mi sono specializzata nel 2009 in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, proseguendo nel contempo la mia attività clinica presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile, dove ho condotto personalmente terapie rivolte a bambini, adolescenti e alle loro famiglie. Nel 2010 ho frequentato il Master di secondo livello in psicopatologia dell’apprendimento dell’Università degli Studi di Padova, che mi ha permesso di divenire esperta nella diagnosi, valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento e in generale di diversi disturbi del neurosviluppo.

Dopo diversi anni di lavoro in ambito psico-sociale, in qualità di educatrice domiciliare, scolastica e coordinatrice, nel 2019 ho conseguito la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico, presso l’Università degli studi di Trieste.

Dal 2006 svolgo attività di sostegno psicologico e psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva ed adulta, unendo alla formazione specifica cognitiva e comportamentale tecniche ed approcci di nuova generazione come l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), la Rational Emotive Behavior Therapy (REBT), la Mindfulness e la Dialectical Behavior Therapy (DBT). Nello specifico mi occupo di disturbi d’ansia e fobie, disturbi dell’umore e ossessivo compulsivi, difficoltà relazionali e di comunicazione.

In ambito clinico, mi occupo inoltre della valutazione e del trattamento di Disturbi specifici di apprendimento, ADHD e di Disturbi del comportamento attuando interventi di riabilitazione, potenziamento, autoregolativi e terapeutici, accompagnando inoltre le famiglie, durante la presa in cura, mediante interventi di sostegno genitoriale ed emotivo. Svolgo attività di tutoraggio e training sul metodo di studio nelle situazioni in cui siano presenti difficoltà scolastiche o bisogni educativi speciali.

La mia esperienza e formazione socio-pedagogica mi permette di elaborare percorsi di psicoterapia e sostegno arricchiti di competenze educative specifiche acquisite negli anni di lavoro con i minori e la disabilità. In particolare sono esperta nell’uso di software compensativi, comunicazione aumentativa alternativa ed ho una conoscenza di base della lingua italiana dei segni. A questo si aggiunge una collaborazione attiva con scuole, colleghi, professionisti e servizi del territorio al fine di garantire un efficace lavoro di rete.

Contatti

[email protected]


Costruiamo un percorso assieme.