...
Psicologa - Psicoterapeuta

Giordana Bortignon

Dott.ssa Bortignon Giordana

  • Laurea in Psicologia Clinico-Dinamica, 2005
  • Specializzazione in Psicoterapia Sistemica-Relazionale
  • Terapeuta EMDR Practitioner
  • Iscrizione albo Psicologi e Psicologhe della regione Veneto n. 5743

Mi sono laureata, a pieni voti, presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia Clinico-Dinamica nel 2005. Ho proseguito con il tirocinio formativo annuale nell’ambito della psichiatria e dei servizi per la tossicodipendenza. Conseguita l’abilitazione con l’Esame di Stato, ho intrapreso la formazione in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare, diplomandomi nel 2011 con un lavoro sul trauma transgenerazionale e le famiglie ricomposte.

Durante la scuola di Psicoterapia ho altresì perseguito il Diploma di C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio) in ambito giuridico. Collaboro pertanto con alcuni studi legali del territorio offrendo percorsi di consulenza psicologica e favorire poi di una presa in carico terapeutica, a persone che attraversano momenti di difficoltà o di crisi legate a situazioni familiari problematiche.

Nel 2015 ho iniziato il mio percorso formativo presso “l’Associazione EMDR Italia” a Milano e nel 2017 ho acquisito il titolo di EMDR Practitioner. Come terapeuta EMDR mi occupo del trattamento del trauma in tutte le sue forme fino al PTSD (disturbo post traumatico da stress). Grazie all’Associazione EMDR Italia, di cui faccio parte, collaboro a molti progetti di sostegno psicologico e a interventi in emergenza nel territorio bassanese e per la regione Veneto, attraverso un aggiornamento continuo e una collaborazione attiva con le Istituzioni.

Da oltre 10 anni, mi occupo, ancora di Psicologia Scolastica come consulente di “Sportello Spazio Ascolto” rivolto agli alunni, genitori ed insegnanti. In qualità di supervisore di team, oriento la stesura di protocolli didattici operativi. Sono stata responsabile dei Progetti dell’area Benessere proponendo interventi all’interno delle classi di Educazione affettivo-sessuale-relazionale, di studio e armonizzazione delle dinamiche relazionali di gruppo. Ho promosso all’interno della scuola la formazione continua per docenti e genitori, su tematiche riguardanti lo sviluppo psicologico del bambino, l’adolescenza, la genitorialità, l’insegnamento oggi.

Collaboro con l’associazione “Casa Sichem” al Progetto “Mai più”, struttura molto importante nel territorio bassanese a sostegno di donne che sono state vittime di violenza fisica e psicologica. La generosità e la lungimiranza di “OTB Foundation”, permettono alle donne in difficoltà, di avere uno spazio psicologico e di essere seguite anche a livello legale.

Sempre in un’ottica preventiva e comunitaria collaboro con altri progetti rivolti ai bisogni psicologici dei cittadini, dando spazio di sostegno e di orientamento anche di fronte alle numerose sfide sociali ed educative che il nostro tempo continuamente impone.

Contatti

[email protected]


Costruiamo un percorso assieme.