...
Psicologa - Psicoterapeuta

Michela Moro

Dott.ssa Michela Moro

  • Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Padova – 1998
  • Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico, presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica – studi sulla relazione – di Brescia 2004
  • Iscrizione albo degli Psicologi e Psicoterapeuti del Veneto n. 3399/2000

Mi chiamo Moro Michela, Psicologa laureata a Padova nell’indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità. Grazie alla partecipazione ad un lavoro pluriennale di ricerca sulla genitorialità, coadiuvato dalla proff.ssa Fava Viziello, ho potuto avvicinare i temi dell’ Adozione nazionale ed internazionale, raccogliendo materiale testistico ed osservativo, utile ad illuminare l’esperienza dei genitori adottivi e dei loro bambini. Dopo la laurea ho proseguito il mio percorso formativo con il tirocinio presso la Neuropsichiatria infantile di Bassano del Grappa, approfondendo le problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Successivamente, attraverso il tirocinio quadriennale in Consultorio Familiare della medesima ulss, ho continuato l’indagine e la comprensione delle tematiche genitoriali, in contesti familiari diversi (stranieri, famiglie adottive, separazioni) e con vari gradi di problematicità e di conflitto.

Da qui ho potuto partecipare ad alcuni progetti di prevenzione sulla genitorialità e sull’esperienza delle donne (nel lavoro, nelle istituzioni e nella famiglia), perlopiù in veste di coordinatrice di gruppi, nel territorio. Tra le mie esperienze lavorative anche un periodo all’interno di una cooperativa di inserimento lavorativo, in qualità di referente dei progetti di inserimento, sia all’interno della struttura così come nell’interfaccia con le istituzioni (quali Sert, servizi psichiatrici e servizi sociali).

Successivamente ho intrapreso la formazione in psicoterapia presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Brescia, imparando un approccio terapeutico che mette in primo piano la relazione paziente-terapeuta, capace di attivare nuove esperienze emotive e di significato, riparare i traumi e le esperienze fallite nel passato e mettere a disposizione nuovi strumenti per le relazioni del paziente nel presente.

Tali esperienze formative mi hanno condotto alla pratica psicoterapeutica, che esercito in ambito privato da circa 20 anni, dapprima con i bambini, grazie agli insegnamenti di una formatrice del bassanese da sempre addentro alle tematiche dell’infanzia, la dott.ssa Bertan e successivamente con gli adulti. Nel lavoro di psicoterapeuta mi avvalgo del confronto e aggiornamento costante, attraverso l’attività di supervisione e la partecipazione a gruppi di discussione e lavoro.

La mia formazione ha visto anche un percorso personale di analisi individuale.

Utenza di cui mi occupo

  • Adulti: con percorsi di sostegno o di psicoterapia per affrontare dei passaggi di vita difficili, nonché separazioni, lutti, cambi professionali, gestione di difficoltà relazionali o di tipo coniugale e familiare.
  • Bambini e adolescenti: con percorsi di sostegno e psicoterapia per affrontare momenti di crisi e difficoltà legati alla crescita, o per la gestione emotiva di aspetti più strutturati, quali disturbi psicologici, fisici o intellettivi.

Contatti

[email protected]


Costruiamo un percorso assieme.